giovedì 19 novembre 2020

Step #21-Il fumetto

 Ho trovato alcuni esempi di presenza della bussola nei fumetti "tradizionali", ma non in particolare del cerchio azimutale o della bussola azimutale. Ho scelto quindi di riportare un fumetto un po' particolare. Le immagini sotto-riportate sono foto di una parte piccola, ma fondamentale, dell'equipaggiamento dell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la WW2. La bussola è una semplice bussola azimutale e il fumetto riporta le istruzioni per il suo uso. Le informazioni riportate sono: 

"Un Azimut non è qualcosa su cui ci si si siede. Nel localizzare la posizione di un oggetto in una mappa o nel campo (di battaglia),con riferimento a qualche altro punto  dare la direzione come Azimut". 

"L'azimut magnetico di qualsiasi oggetto è la lettura nella bussola in gradi, di una linea che si estende verso l'esterno dal centro della bussola verso l'oggetto."

In alto vediamo l'ipotetico soldato che si chiede "Dove sono? Come arrivo là? Qual è la via più breve?" e la risposta (in alto a destra) è "usa la tua mappa e la bussola". 




Fonti:

Link immagini:

Nessun commento:

Posta un commento