sabato 28 novembre 2020

Step #23- La normativa


Titolo:Navi e tecnologia marina-bussole magnetiche marine, chiesuole e dispositivi di lettura dell'azimut

Norma: ISO 25862:2019
Stato: in vigore
Data di pubblicazione: 07/2019
Numero pagine: 49

Breve commento:  Questo documento è stato preparato dal Comitato Tecnico ISO/TC 8, Navi e tecnologia marina, Sottocommissione SC 6, Navigazione e operazioni navali. Questa seconda edizione annulla e sostituisce la prima edizione (ISO 25862:2009), che è stata tecnicamente rivista. Questo documento specifica i requisiti per la costruzione e le prestazioni delle bussole magnetiche marine per la navigazione  e dispositivi di lettura azimutale. Questo documento si applica a tutte le bussole magnetiche riempite di liquido destinate alla navigazione della nave e alla guida nella navigazione marittima. Non si applica a tutte le bussole a secco e bussole di rilevamento manuale.


Titolo:Strumenti di misura. Estremità calibranti filettate con profilo a fianchi completi e a fianchi raccorciati ed attacco a bussola per filettature metriche ISO con diametro nominale oltre 50 fino 70 mm

Norma: UNI7004:1971
Stato: in vigore
Data di pubblicazione: 31 Dicembre 1971
Sommario: Esempio e prospetto con designazione. Materiale: acciaio 88 mnv 8 ku UNI 2955-68 temprato e rinvenuto con durezza hrc maggiore o uguale62, ovvero acciaio con stabilità dimensionale e resistenza all'usura equivalente o maggiore. 

Breve commento: Questo documento tratta gli standard riguardanti i materiali di fabbricazione e soprattutto i requisiti di durezza, resistenza e resistenza alla deformazione che tali materiali devono possedere.

Link: 

Nessun commento:

Posta un commento